logo guide

AGGIORNAMENTO : sullo stato dell’attività eruttiva dell’Etna, dalle osservazioni effettuate dalle Guide.

La giornata del 24/11/2017 è stata accompagnata da frequenti fenomeni esplosivi (circa 20 nell’arco dell’intera giornata) che hanno interessato il Nuovo Cratere di Sud Est dell’Etna.

Attività sporadica, le cui emissioni sono state caratterizzate dal lancio di materiale piroclastico (per lo più ceneri e frammenti di roccia preesistenti) che si espandevano e diluivano facilmente nell’atmosfera, favorite dall’assenza di ventilazione in quota. I fenomeni osservati e rappresentati in foto, sono avvenuti ad una distanza temporale di 15-20 minuti circa l’uno dall’altro (11:44-12:00 ora locale).
Queste manifestazioni vulcaniche di modesta entità si attestano ad una quota di 3200 mt ca. e rappresentano il risultato dei processi che interessano e caratterizzano un sistema vulcano attivo, quindi del tutto normali.

Qualsiasi altro cambiamento verrà prontamente comunicato.

Vincenzo Greco © Guide Vulcanologiche Etna Nord

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).