Il Cratere di Nord Est presente una discontinua attività fumarolica dalle pareti e dal pozzo presente al suo interno (foto b), dove i continui movimenti, (dissesti e cedimenti gravitativi) favoriscono il suo progressivo allargamento. Non sono stati uditi ulteriori suoni provenire dall’interno del cratere, associabili ad attività, accusati a partire dal 25 novembre 2017, ad esclusione di quelli causati da piccoli/modesti crolli di materiale instabile.
Sono diminuite in frequenza ed intensità, le emissioni di materiale pre-esistente dal Nuovo Cratere di Sud Est che presenta una diffusa e discontinua attività fumarolica lungo gli orli e le pareti interne delle depressioni crateriche che ne costituiscono la struttura. In particolare sono state notate delle deboli incandescenze notturne provenire dal pozzo più orientale e piccoli sbuffi di gas e cenere diluita generati dallo stesso con frequenza pressoché irregolare. E’ importante sottolineare che alcune emissioni di cenere e gas sono state accompagnate da boati udibili principalmente nel settore nord orientale e sud orientale del vulcano, associabili ad un rilascio di energia prodotta da esplosioni interne.
In definitiva, il quadro attuale mostra una situazione di normalità, tipica dell’Etna e delle sue fasi inter-eruttive, ciò non esclude assolutamente repentini o improvvisi cambiamenti dello stile eruttivo del vulcano, motivo per il quale invitiamo sempre a prestare massima attenzione.
Eventuali variazioni verranno prontamente comunicate.
Articolo scritto da : Vincenzo Greco G.V.
Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Indirizzo
Via Viola,1 – Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: 3455741330
© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).