logo guide

Come e da dove salire per arrivare in cima al vulcano Etna

Dopo le recenti attività eruttive l’area sommitale del vulcano Etna ha subito diverse modifiche. Il territorio risulta in costante e continua evoluzione specie nelle zone più attive del vulcano.

Il Cratere di Sud Est ha stravolto il paesaggio a causa delle sue attività di fontane di lava, a partire dal 13 dicembre 2020 al 21 febbraio 2022 in tutto 59 eruzioni circa. Tali attività hanno ricoperto le vie di accesso soprattutto dal versante sud (strade, sentieri ecc). Ad oggi si può partire o da quota 2500 mt o da quota 2750mt (in caso di Crateri Sommitali aperti e accessibili al pubblico).Considerata la situazione sul versante meridionale è facile che si potrà accedere con più regolarità e sicurezza dal versante nord di Linguaglossa.

 

L’escursione prevede di ammirare e visitare il versante meno frequentato dalla massa di turisti. Il percorso prevede una salita con fuoristrada fino a quota 2825 metri. Da questo punto si sale a piedi in un paesaggio lunare, fatto di colate laviche, ceneri vulcaniche e bombe vulcaniche. Dopo una salita di 4 chilometri e 470 metri di dislivello positivo, si arriva ai margini del grande cratere centrale dell’Etna, dove sarà possibile ammirare i gas tra i quali i più abbondanti sono l’acqua (H2O), l’anidride carbonica (CO ), i composti dello zolfo
come l’anidride solforosa (SO ) e l’idrogeno
solforato (H2S) ed infine, in concentrazioni minori, anche gli acidi fluoridrico (HF) e cloridri- co (HCl) e gli affascinanti colori dei cristalli (sublimati) delle rocce . Il tutto unito alle spiegazioni fornite dalle nostre guide vulcanologiche regolarmente qualificate.Dopo aver ammirato i fenomeni vulcanici del Cratere Centrale, la discesa è prevista a piedi da quota 3300 a quota 1800 metri per circa 7 chilometri, passando per altopiani lunari e grandi canaloni pieni di morbida sabbia vulcanica fino al punto di partenza dell’escursione. L’escursione prevede in totale 11 chilometri di cammino a piedi (andata e ritorno) per 5/6 ore, assolutamente adatta a coloro che sono abituati a camminare regolarmente in montagna, sconsigliata a chi presenta problemi di vertigine, di salute fisica o di affaticamento.

PER MAGGIORI DETTAGLI IN MERITO APRI QUESTO LINK: ESCURSIONE IN CIMA DA NORD

 

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it
Facebook: Guide Vulcanologiche Etna Nord 

Indirizzo
Via Provenzana, 35, Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: +39 3455741330

 

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This