ETNA - ACCESSO AI CRATERI SOMMITALI

Accesso ai crateri in cima all’Etna, si può salire?

Fino a dove si può arrivare da soli e dove con una guida?

Di seguito👇🏻 i dettagli …

 

Livello di rischio attuale ATTENZIONE  

 

  • Ultima fontana di lava : 15/08/2024 prodotta dal Voragine (Cratere Centrale)
  • Ultima attività esplosiva con emissioni di cenere dai Crateri Sommitali : 10 novembre 2024
[Attività in corso in queste ore] : Attività esplosiva all’interno del pozzo sul fondo craterico del Cratere di Nord Est dell’Etna, emissioni di cenere diluita dalla bocca nord orientale del Cratere di Sud Est e attività di degassamento dal Cratere Bocca Nuova. Il tremore vulcanico non presenta stabilità, di conseguenza la soglia di attenzione rimane alta.

—————————————————

 
 
Le regole da seguire: 

E’consentita la visita turistico – escursionistica entro la ZONA GIALLA (vedi mappa in basso), esclusivamente se accompagnati da personale abilitato ai sensi di Legge (guide vulcanologiche o alpine).

 

Cosa comprende la zona gialla?

– Al di sopra dell’arrivo della Funivia dell’Etna a quota 2750 m.t. a Sud, sopra l’Osservatorio Vulcanologico (2800 m.t.) a Nord e sopra i Monti Centenari (1740 m.t.) a Est all’interno della Valle del Bove.

  • All’interno della Zona Gialla nel rispetto delle regole dell’Ente Parco dell’Etna, sono consentite escursioni solo se accompagnati da guide Vulcanologiche abilitate ai sensi di legge, nel rispetto delle Ordinanze emanate dai Sindaci nei rispettivi territori di competenza.

 

AGGIORNAMENTO:  Partendo dal RIFUGIO SAPIENZA – Etna SudSecondo l’ordinanza Sindacale N.6 pubblicata dal Sindaco di Nicolosi in data 04/07/2024, non accompagnati sarà possibile arrivare fino a quota 2750 m.t. Da quota 2750 m.t. fino alla cima a quota 3300 m.t. (vedi area evidenziata in giallo nella mappa) solo se accompagnati da Guide Alpine o Vulcanologiche.

AGGIORNAMENTO : Partendo da PIANO PROVENZANA – Etna Nord – Vista l’ordinanza Sindacale N.40 pubblicata dal Sindaco di Linguaglossa in data 06/07/2024 non accompagnati sarà possibile raggiungere quota 2850 m.t. sul versante nord dell’Etna (vedi area evidenziata in giallo nella mappa). Da quota 2850 m.t. fino alla cima a quota 3300 m.t. solo se accompagnati da Guide Alpine e Vulcanologiche.

 

Elenco delle escursioni disponibili in funzione dei livello di rischio ⚠️ attuale che permettono di arrivare in cima (3300m) o fino a quota 3000m:

  1. Escursione ai crateri sommitali dell’Etna da Nord con discesa in bus
  2. Escursione ai Crateri Sommitali da Nord con discesa a piedi
  3. Escursione vulcanologica da Nord
  4. Escursione ai crateri sommitali da Sud 
  5. Escursione a quota 3000 metri da Sud
  6. Escursione a quota 2500 metri da Nord
  7. Escursione all’Osservatorio Vulcanologico da Nord

NOTA BENE

Qualora i fenomeni in atto lo permettano, l’autorità sovracomunale, sentito il parere degli esperti dell’I.N.G.V. in merito alla tipologia e all’evoluzione del fenomeno in corso, potrà valutare la possibilità di consentire la fruizione turistico-escursionistica guidata e programmata entro la zona sommitale in prossimità dei campi lavici e delle bocche eruttive, in condizioni di sicurezza. In questo caso, con appositi provvedimenti saranno fissate le modalità di effettuazione delle visite che saranno consentite esclusivamente se accompagnate da personale abilitato ai sensi di legge (GA-GV).

 

L’accesso ai crateri dell’Etna è regolato dalle : PROCEDURE DI ALLERTAMENTO RISCHIO VULCANICO E MODALITÀ DI FRUIZIONE PER LA ZONA SOMMITALE DEL VULCANO ETNA

 

A cura di : Vincenzo Greco GV