logo guide

Escursione in Mountain Bike o e-Bike ai crateri sommitali dell’Etna

Descrizione

Incontro previsto a Piano Provenzana alle ore 8:00.

Inizio della salita di circa 13km lungo la carrabile (sterrato) sul versante nord del vulcano, immersi nell’unicità del contesto vulcanico, costituito da piante endemiche, colate di lava antichi e recenti crateri fino a quota 3100m circa. In questo punto inizierà la salita su sentiero circondati da bombe e scorie vulcaniche fino al bordo del Cratere Centrale dell’Etna 3320m. Nota: la guida valuterà l’accesso all’area craterica in relazione a diversi fattori (attività vulcanica, meteo, direzione del vento/gas) e deciderà se proseguire con bici o senza, in quest’ultimo tratto. Giunti in vetta, ci fermeremo ad ammirare la maestosità dei crateri sommitali, i processi geologici ad essi connessi, insieme allo spettacolare panorama visibile dal tetto di Sicilia (visibilità variabile a seconda delle condizioni meteorologiche)La Guida valuterà il percorso di discesa più adatto agli ospiti (in funzione del livello di guida e/o interesse sugli argomenti naturalistici e vulcanologici),  che potrà essere effettuato lungo la stessa via di salita, con visita ai crateri laterali dell’eruzione del 2002, o in alternativa lungo i ripidi canaloni sabbiosi che caratterizzano il versante nord (ottime doti di guida necessarie!!)  La discesa avrà termine a Piano Provenzana 1800m, punta di arrivo della nostra escursione, per un totale di ca. 26 chilometri di percorso(andata e ritorno) e una durata di circa 6 ore. Questo esperienza è adatto a chi è abituato ad eseguire regolarmente attività in mountain bike ed è sconsigliato a chi soffre di vertigini, problemi di salute fisica o di affaticamento.

Programma

Ritrovo a Piano Provenzana 1800 metri alle 7:30 AM.

Partenza alle ore 8:00/8:15 AM.

 Risalita lungo la carrabile (sterrato) sul versante nord del vulcano per circa 8km ca

Arrivo a quota 2960 metri.

Inizio del percorso di 4km ca sulla traccia del sentiero fino ai Crateri Sommitali dell’Etna 3315 mt.

Nota bene: A causa dell’incostitenza del suolo vulcanico, per raggiungere l’orlo del cratere sarà necessario spingere a mano le biciclette (soprattutto gli ultimi 100 metri di dislivello positivo).

Discesa su terreno costituito da sabbia e scorie vulcaniche.

Arrivo a Piano delle Concazze 2750 m.

Pausa

Proseguimento della discesa nei calanchi di sabbia e cenere vulcanica.

Arrivo a Piano Provenzana 1800m o allo Chalet delle Ginestre in discesa dallo “Stumpjumper” fino a quota 1304m da concordare con la guida

Durata totale: 5/6h

km totali in salita: 13 km circa

Totale km in discesa: 9 km se ci si ferma a Piano Provenzana  

26 km (valore variabile) con arrivo allo Chalet delle Ginestre

Quota massima raggiunta: 3315 m.

Quota minima raggiunta: 1800m a Piano Provenzana – 1304m allo Chalet delle Ginestre.

Dislivello positivo: 1515 m (valore variabile)

Dislivello negativo: 2011m (valore variabile)

 

Come prenotare ?

Per prenotare potete scrivere all’indirizzo : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com, fornendo i vostri dati (nome, cognome, data effettiva dell’escursione, numero di partecipanti e numero di cellulare di riferimento), mandando un messaggio o chiamando al nostro numero su whatsapp: +39 345 5741330 attivo tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:00.

Modalità di prenotazione

Se desideri prenotare il servizio di guida privata, richiediamo un pagamento anticipato del 50% dell’importo 1 settimana prima della data della tua escursione (politica della nostra azienda), al fine di garantire la guida per la data richiesta e la visita è così garantita al 100%, ovviamente tenendo sempre in considerazione le variabili (vulcaniche e meteorologiche). Una volta registrato il pagamento anticipato, non è rimborsabile, se il tour viene annullato da te. Se invece abbiamo bisogno di disdire a causa di cattive condizioni meteorologiche o attività vulcanica, la somma versata verrà rimborsata al 100%.

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp