loader image

Regole accesso alla cima dell’Etna a Etna Nord al momento – Comune di Linguaglossa

logo guide

Ordinanza di accesso al vulcano da Etna Nord | Comune di Linguaglossa 03/10/2022

CONSIDERATO :

  • Che l’attività vulcanica,sentito il parere degli organi competenti, risulta essere principalmente localizzata nei pressi del Cratere di Sud Est. Come appurato anche dai sopralluoghi giornalieri effettuati dalle Guide Alpine e Vulcanologiche. L’attuale stato di attività si attesta ad un livello basso associato ad attività di degassamento dai Crateri Sommitali.
  • Che l’ultima attività eruttiva rilevante risale al 15 giugno 2022 (data della fine dell’ultima eruzione iniziata il 10 maggio).
  • Che resta fermo così come indicato anche in fase di ATTENZIONE (come da DPC con nota PRE/51824 del 02/10/20) l’assoluto divieto di recarsi nelle vicinanze del Cratere di Sud Est.

RITENUTO :

  • Che il vulcano e i suoi fenomeni richiamano visitatori nella porzione sommitale del territorio comunale.
  • Che bisogna consentire una fruizione seguendo delle modalità di accesso in funzione dei livelli di rischio vulcanico in corso, accompagnati da figure abilitate ai sensi di legge guide alpine o vulcanologiche.
  • Che gran parte degli escursionisti usufruisce per l’ascesa del versante Nord del vulcano, in maniera autonoma, della pista rotabile che da Piano Provenzana 1800 m.t. arriva a Pizzi Deneri a quota 2860 m.t. nel territorio del Comune di Linguaglossa.
  • Che in ogni caso altri escursionisti fruiscono dei servizi di Piano Provenzana (parcheggi, souvenir, bar etc).

IN RELAZIONE :

Ai recenti documenti emessi (bollettini multidisciplinari e comunicati) dai centri di competenza INGV – OE del 06/09/2022 e UNIFI (Università di Firenze) – LGS (Laboratorio Geofisica Sperimentale) del 14/09/2022 (ETNA DAILY REPORT), che evidenziano un attività vulcanica relativamente bassa e piuttosto stabile.

VALUTATO:

Il potenziale scenario eruttivo :

  • Attività vulcanica caratterizzata da degassamento e occasionale\discontinua attività esplosiva eventualmente accompagnata da formazione di nubi di cenere come da bollettino MENSILE ETNA DEL 06/09/2022 dell’INGV-OE.
  • Che l’analisi dei dati infrasonici ha mostrato una BASSA attività di degassamento localizzata principalmente al settore BN / VOR, con transitori esplosivi aventi pressioni acustiche BASSA (<1 Pa a ETN) presso BN / VOR principalmente e parzialmente al settore SE. Il tremore sismico è BASSO, come da DAILY REPORT del 14/09/2022 del Laboratorio Geofisica Sperimentale (LGS – UNIFI).
  • Lo STATO DI ATTIVITÀ E LIVELLI DI ALLERTA DEL VULCANO ETNA dal “rapporto” di sintesi della riunione tecnica periodica del 03/08/2022 da parte del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
  • Che la maggiore distanza dal Cratere di Sud Est consente ai turisti accompagnati un avvicinamento più sicuro nelle zone Sommitali dal versante Nord dell’Etna.

Clicca per visualizzare : Ordinanza di accesso al vulcano da Etna Nord Comune di Linguaglossa 03/10/2022

 

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp