Aggiornamento attività eruttiva dell’Etna 18 gennaio 2022

logo guide

 
Fantastica ascesa ai Crateri Sommitali dell’Etna quella di ieri, in ambiente innevato. Le ascesa in questo periodo dell’anno vengono eseguite con l’ausilio di attrezzatura alpinistica come : sci, piccozza o ramponi. Il Cratere di Nord Est, si presentava parzialmente ostruito sul fondo craterico, spesso delle bolle di gas riuscono a risalire producendo delle emissioni di cenere che si disperdevano in prossimità del cratere stesso. In concomitanza con le esalazioni gassose si udivano cupi boati seguiti da ricadute di rocce, probabilmente materiale litico rimobilizzato dall’attività di degassamento.
Le pareti strapiombanti apparivano fumarolizzate specie quella settentrionale e meridionale.
Materiale detritico riconducibile a crolli costituiva la piattaforma interna del cratere.
Nel complesso il vulcano si trova in uno stato di quiete apparente, che caratterizza tutti i Crateri Sommitali, questi fattori favorevoli hanno consentito alle guide di stazionare, senza però permanere a lungo visto il livello di rischio ancora elevato.
 

Quando sarà possibile salire nuovamente con i turisti ai Crateri sommitali dell’Etna ?

Qualora i fenomeni in atto lo permettano, l’autorità sovracomunale, sentito il parere degli esperti dell’I.N.G.V. in merito alla tipologia e all’evoluzione del fenomeno in corso, potrà valutare la possibilità di consentire la fruizione turistico-escursionistica guidata e programmata entro la zona sommitale in prossimità dei campi lavici e delle bocche eruttive, in condizioni di sicurezza. In questo caso, con appositi provvedimenti saranno fissate le modalità di effettuazione delle visite che saranno consentite esclusivamente se accompagnate da personale abilitato ai sensi di legge (quadro 89′) (con Guide Alpine e Guide Vulcanologiche).

 
 

Scritto da : Vincenzo Greco

Guide vulcanologiche Etna Nord - Logo

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it
Facebook:Guide Vulcanologiche Etna Nord

Indirizzo
Via Viola,1 – Ufficio Guide Vulcanologiche Etna Nord, 95015 Linguaglossa CT
Tel: +39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp