Consigli e regole in vigore per la salita in cima all’Etna

logo guide

Quali sono le regole in vigore per accedere in cima al vulcano Etna da Nord?

  1. Le attività di escursioni sono libere fino a quota 2.850 m.s.l.m (Osservatorio Vulcanologico – Piano delle Concazze),
  2. Le escursioni alle aree sommitali del vulcano oltre la quota di 2.850 m.s.l.m., con accesso dal territorio del Comune di Linguaglossa, sono consentite solo se accompagnati dalle guide alpine/vulcanologiche, obbligatoriamente equipaggiati con attrezzature antinfortunistiche (comprensive di elmetto protettivo) nel rispetto delle modalità di fruizione per la zona sommitale, con le modalità di svolgimento riportate nel documento “Procedure di allertamento rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del Vulcano Etna” (le quali sono consultabili sul sito istituzionale del Regione siciliana all’indirizzo:
    www.regione.sicilia.it) relativo allo stato del Vulcano Etna.
  3. Che le guide abilitate ai sensi di legge, in presenza di attività vulcanica associata ricaduta di cenere o scorie, sospendano immediatamente le escursioni.

 

La limitazione di cui ai punti precedenti non si applica al personale addetto alla sicurezza e al soccorso, alle forze dell’ordine, al personale della Protezione Civile e del Parco dell’Etna che svolgono attività di servizio nell’area, al personale Scientifico che opera alle quote sommitali ai fini di protezione civile e di studio (università e INGV) e alle guide abilitate ai sensi di legge, alle guide alpine – vulcanologiche e personale del CAI abilitati ai sensi di legge;

La non osservanza del presente provvedimento sarà punita, se il fatto non costituisce un più grave reato, ai sensi dell’art. 650 del c.p.p.

 

FONTE : Ordinanza Sindacale n.55 del Comune di Linguaglossa Etna Nord 

 

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp