loader image

Come visitare l’Etna?

logo guide

Come visitare l’Etna?

Per visitare l’Etna fino in cima ti basta leggere le informazioni sul nostro sito

 

  • Se sei interessato a sapere se la cima è aperta al pubblico in questo momento apri questa 👉🏻 pagina.
  • Una pagina utile che spiega bene come sono organizzate le escursioni sull’Etna è questa 👉🏻 apri qui.
  • Come arrivare sull’Etna da Catania 👉🏻 apri qui.

 

Per sapere invece se sono difficile le salite sull’Etna, basta scegliere l’escursione o il percorso più adatto alle tue esigenze.

Le escursioni più difficili a livello fisico sono quelle verso la cima 👉🏻 vedi qui. La parte finale del vulcano da quota 2800 mt fino a quota 3300 mt richiede escursionisti abituati a camminare in alta quota.

Se invece non si vuole camminare molto, potete scegliere potete scegliere le escursioni con i mezzi di trasporto da Etna Nord. La partenza è prevista da quota 1800 mt ( limite massimo raggiungibile con la vostra auto) fino a quota 2850 mt.Il vulcano Etna è ricco di crateri specie sul versante nord, si può anche partecipare a escursioni semplici tutte a piedi (apri la pagina) o con i mezzi speciali 4×4 andata e ritorno (apri la pagina) permettono di vedere dei crateri.

 

IMPORTANTE

  • Non tutte le agenzie offrono tour, escursioni, o trekking sopra quota 1800 mt pertanto vi invitiamo a chiedere sempre le caratteristiche dell’esperienza prima di prenotare!.
  • Noi come società di Guide Vulcanologiche abilitate ai sensi di legge, effettuiamo escursioni nelle aree più alte del vulcano, anche durante le eruzioni. Prima di organizzare le visite alle colate di lava siamo tenuti a osservare il fenomeno vulcanico in corso, che se valutato sicuro, può permettere l’avvicinamento dei turisti accompagnati da noi guide autorizzate.

Come vestirsi

Consigliamo sempre un abbigliamento a strati, considerate sempre che si é comunque in alta quota, soprattutto in inverno, bisogna utilizzare abbigliamento adeguato alle temperature invernali (compresi guanti e cappello). D’estate sconsigliamo l’utilizzo dei pantaloncini per le escursioni oltre i 2500 metri, le giacche sono importanti anche nei mesi estivi, a 3000 metri d’altitudine il vento raramente é assente. Per le scarpe é importante l’utilizzo di scarpe da trekking oppure doposcì nei mesi invernali (possibilità di affitto giacche e scarpe sul posto).

Rispetto delle norme

Tutti i percorsi si sviluppano nel rispetto delle ordinanze in vigore, che vengono pubblicate dai vari Comuni in base ai livelli di rischio vulcanico (per maggiori dettagli apri questa pagina) comunicati dalla Protezione Civile e dall’Istituto di Vulcanologia. L’attività del vulcano infatti cambia quotidianamente e il rischio di eruzioni può subire variazioni in qualsiasi momento, se questo rischio aumenta allora i sindaci dei comuni interessati limitano l’accesso a determinate aree fissando dei limiti di altitudine. Le guide conoscono queste zone e le evitano o modificano l’itinerario del viaggio in base alla loro esperienza e alle comunicazioni dei ricercatori in caso di transitano in zone vietate.

Come prenotare ?

Per prenotare potete scrivere all’indirizzo : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com, fornendo i vostri dati (nome, cognome, data effettiva dell’escursione, numero di partecipanti e numero di cellulare di riferimento), mandando un messaggio o chiamando al nostro numero su whatsapp: +39 345 5741330 attivo tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:00.

Modalità di prenotazione

Se desideri prenotare il servizio di guida privata, richiediamo un pagamento anticipato del 50% dell’importo 1 settimana prima della data della tua escursione (politica della nostra azienda), al fine di garantire la guida per la data richiesta e la visita è così garantita al 100%, ovviamente tenendo sempre in considerazione le variabili (vulcaniche e meteorologiche). Una volta registrato il pagamento anticipato, non è rimborsabile, se il tour viene annullato da te. Se invece abbiamo bisogno di disdire a causa di cattive condizioni meteorologiche o attività vulcanica, la somma versata verrà rimborsata al 100%.

 

 

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

 

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp
error: Content is protected !!