loader image

Escursioni sull’Etna da Catania

logo guide

 

Sul vulcano Etna puoi arrivare in diversi modi :

  1. Con un mezzo di trasporto in affitto (scelta consigliata) o auto propria, così da riuscire a raggiungere i punti di partenza delle escursioni anche se si trovano in aree non troppo frequentate. Con l’auto è possibile arrivare a quota 1900 mt a Etna Sud e a quota 1800 mt a Etna Nord, le strade sono regolarmente asfaltate. Soltanto nei mesi invernali a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile vi è l’obbligo delle catene ⛓️ a bordo utili in caso di neve ❄️.
  2. Attraverso i mezzi pubblici come per esempio quelli della società AST (costo ticket: tra i 6 € ed i 7 € andata e ritorno) per arrivare a Etna Sud con partenza da  piazza Giovanni XXIII a Catania e i mezzi FCE (ferrovia circumetnea) per raggiungere il versante nord dell’Etna presso il paese di Linguaglossa, punto di partenza per arrivare alla stazione turistica di Piano Provenzana a Etna Nord.
  3. Per mezzo di transfer privato a partire dal vostro hotel, vi possiamo suggerire noi quelli più economici e convenienti.

Nota bene : per raggiungere la stazione turistica di Piano Provenzana a Etna Nord (punto di partenza della maggior parte delle nostre escursioni), suggeriamo di alloggiare nel paese di Linguaglossa,  in hotel o b&b il giorno prima della data che avete scelto per la vostra escursione. La mattina successiva, per poter salire sul vulcano, avrete a disposizione tre possibilità.

La prima cosa da fare è, recarsi presso la stazione dei treni circumetnea : 

  1. Usufruire di un passaggio in auto insieme alle nostre guide (soluzione possibile in funzione dell’escursione che avete scelto) – Per maggiori dettagli o per organizzare un trasferimento in auto, scrivi al nostro numero : +39 345 5741330 anche su whatsapp.
  2. Con i bus della società FCE (consulta gli orari) – Attenzione ⚠️ la navetta della società FCE  è compatibile con due escursioni:
    1. L’ escursione in cima al vulcano (cioè oltre quota 3300metri) per la partenza delle 12:30 del mattino (questa escursione è prevista solo con un minimo di partecipanti, se tale numero non viene raggiunto, la partenza non viene eseguita, si consiglia di chiedere alla nostra segretaria), il rietro è previsto alle ore 16:30 PM.
    2. Con l’escursione turistica, che prevede la partenza per le 13:00 PM con arrivo all’Osservatorio Vulcanologico a quota 2860 mt e rientro alle 17:00 del pomeriggio. Attenzione ⚠️ la navetta non è attiva da ottobre a maggio.
  3. Per mezzo di transfer privato a partire dal vostro hotel, vi possiamo suggerire noi quelli più economici e convenienti.
Come raggiungere Piano Provenzana con la propria auto da Catania

Se avete intenzione di raggiungere Piano Provenzana con la vostra auto attraverso l’autostrada A18 (Catania – Messina), suggeriamo l’uscita di Fiumefreddo di Sicilia, dopo quella di Giarre, per poi proseguire lungo la strada statale 120, verso Piedimonte Etneo e Linguaglossa. Da Linguaglossa bisognerà proseguire verso la strada Mareneve che vi condurrà direttamente a Piano Provenzana. 

Come si può raggiungere Linguaglossa con i mezzi di trasporto pubblico?

Il paese di Linguaglossa può essere raggiunto tramite la ferrovia circumetnea (FCE) sia con i bus che con il treno che attraversa tutti i paesi alla base del vulcano, qui di seguito l’elenco delle fermate ferroviarie a partire da Catania :

  • Borgo – Cibali- Nesima – Lineri- Misterbianco – Belpasso – Piano Tavola – Valcorrente – Giaconia – Paternó – Santa Maria di Licodia Sud – Santa Maria di Licodia Centro – Biancavilla – Poggio Rosso – Biancavilla Centro – Biancavilla – Colombo – Biancavilla – Pozzillo – Adrano – Cappellone – Adrano Centro – Adrano Nord – Passo Zingaro – Ruvolazzo – Bronte – Casello 54 – Bronte – Maletto – Gurrida – Randazzo – Calderara – Passopisciaro – Solicchiata – Cerro – Linguaglossa – Terremorte – Piedimonte Etneo- Santa Venera – Mascali – Cutula – Villa di Giarre – Giarre – Riposto.
Organizza il tuo spostamento 

Per maggiori dettagli e per organizzare il vostro spostamento da Catania vi invitiamo a contattarci al nostro numero : +39 345 5741330 attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:30 – oppure potete inviare una mail all’indirizzo: info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Dove alloggiare sul vulcano nel versante nord 
  1. Il Ginepro dell’Etna 
  2. Rifugio Citelli
  3. Rifugio Ragabo
  4. Rifugio Clan dei Ragazzi 
  5. Bosco Magaudo 
Dove alloggiare a Linguaglossa
  1. Hotel Mareneve 
  2. Hotel Villa Neri
  3. Case Mauro
  4. B&B da Rosa 
  5. B&B Etna Glossa
  6. Hotel Shalai
Dove mangiare a Linguaglossa
  1. Trattoria : Linguagrossa
  2. Ristorante: Bocca Aperta 
  3. Ristorante : Dai Pennisi 
  4. Pub e pizzeria  : L’altro Royal 
  5. Pizzeria : Da Antonio 
  6. Gastronomia : L’Aurora 
Scegli la tua escursione sull’Etna

Elenco escursioni per esperti abituati ad andare in montagna :

  1. Escursione ai crateri Sommitali da quota 2800 a quota 3300 e discesa a piedi da quota 3300 a 1800 mt
  2. Escursione ai crateri Sommitali con salita e discesa con bus (fermata a quota 2800 mt e poi salita a piedi fino a 3300 mt e viceversa)
  3. Escursione vulcanologica – visita il versante più selvaggio insieme ad un esperto.
  4. Escursione a quota 3000 sul versante sud.

Elenco escursioni turistiche :

  1. Escursione a quota 3000 sul versante Nord (veicoli fuoristrada + trekking)
  2. Escursione ai Crateri del 2002 (tutto il percorso è previsto a piedi per 5km andata e ritorno)
 Come vestirsi

Consigliamo sempre un abbigliamento a strati, considerate sempre che si é comunque in alta quota, quindi in inverno, bisogna utilizzare abbigliamento adeguato alle temperature invernali (compresi guanti e cappello). D’estate sconsigliamo l’utilizzo dei pantaloncini per le escursioni oltre i 2500 metri, le giacche sono importanti anche nei mesi estivi, a 3000 metri d’altitudine il vento raramente é assente. Per le scarpe é importante l’utilizzo di scarpe da trekking oppure doposcì nei mesi invernali (possibilità di affitto giacche e scarpe sul posto).

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

 

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp