Escursione sull’Etna e degustazione di vino in cantina
Molte delle escursioni sul vulcano hanno una durata limitata e non permetterò di arrivare a quote superiori a 2000 metri.
La nostra societá composta da Guide Vulcanologiche e guide alpine invece, consente di essere condotti a quote superiori ai 2000 metri fino alla vera cima del vulcano, ed arrivare in tempo per il vostro pranzo in cantina.
L’Etna é un vulcano molto vasto, ed ha molti crateri laterali di piccole e grandi dimensioni sparsi in tutti i versanti.
I veri crateri attivi, che presentano una persistente attività vulcanica si trovano solamente in cima a quota 3300 mt.. Se si desidera vedere delle fumarole con una temperatura superiore a 50 gradi, bisogna spingersi o in Valle del Bove, lungo il sistema di fratture sviluppatosi tra maggio e giugno 2022 da quota 1850 mt in su. Oppure sul versante Nord o Sud a partire da quota 2500 metri. Tali luoghi sono raggiungibili con facilità se accompagnati da guide locali che conoscono il territorio, specialmente sul versante Nord o Sud, meno facili da raggiungere invece dentro la grande depressione vulcanica chiamata : Valle del Bove.
A questo punto conoscendo che sul vulcano ci sono molti crateri laterali (anche a partire da quota 600mt) non più attivi, bisogna sempre chiedere alla vostra agenzia fino a che quota si verrá accompagnati e dove, così da capire se il tour scelto da voi può soddisfare le vostre esigenze.
Con i nostri trekking come societá di guide autorizzate accompagniamo i turisti che si affidano a noi a tutte le quote, in modo particolare sopra i 2000 metri di altezza, fino alla vera cima del vulcano (3300 metri) con i suoi crateri in perenne stato dí attività vulcanica.
Le escursioni compatibili (hanno una durata massima di 3h) con i pranzi in cantina sono:
1) Escursione ai grandi crateri del 2002
2) Escursione alla quota massima di 3000 metri sul versante nord
DIFFICOLTA’ : FACILE (adatte anche ai bambini al di sopra dei 6 anni)
Le escursioni non compatibili con le visite a ora di pranzo in cantina a causa di una durata maggiore (sopra le 4h) sono:
- Escursione vulcanologica – visita ai crateri del rift fino a quota 3000 mt (escursione adatta agli amandi del trekking in contesti distanti dai sentieri più frequentati)
- Escursione ai Crateri Sommitali fino a quota 3300mt
- Escursione a quota 3000mt da Sud
DIFFICOLTA’ : MEDIA (adatte a persone abituate a camminare e fare trekking in montagna abitualmente)
Informazioni utili
- Se desiderate dettagli in merito oppure per prenotare, potete scriverci o chiamaci al numero : +393455741330 anche su whatsapp.
- Tutte le escursioni si eseguono nel rispetto dei limiti di accesso al vulcano Etna, che possono cambiare costantemente in funzione della variazione delle attività più o meno pericolose prodotte dal vulcano. Il vulcano infatti è un sistema estremamente variabile, cambia la sua attività anche molte volte nell’arco della stessa giornata, le nostre guide forti della loro esperienza, conoscenza e in costante contatto direttamente con i ricercatori che si occupano del monitoraggio, sono sempre informati circa i cambiamenti, in modo da poter diminuire l’esposizione a rischi per tutti coloro che si affidano a noi per essere portati fino in cima al vulcano attivo più alto d’Europa.
©Guide Vulcanologiche Etna Nord
Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it
Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.
PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it
Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)
P.IVA/CF: IT05583690879
Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015
Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com
Tel : + 39 3455741330
© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).