Qual’è il periodo migliore per visitare l’Etna?

logo guide

Il periodo migliore per visitare l’Etna è…

Non esiste un vero e proprio periodo migliore rispetto ad un altro, il vulcano offre bellezze da poter sfruttare tutto l’anno. Le nostre attività escursionistiche vengono infatti eseguite ogni giorno di ogni mese in funzione delle condizioni climatiche e vulcaniche.

Esiste però un periodo adatto per visitare l’Etna oltre i 3000 metri ed è quello dei mesi di:  giugno – luglio – settembre e ottobre, periodi dell’anno in cui le condizioni climatiche in alta quota risultano più stabili ed adatte all’effettuazione dei trekking ai crateri Sommitali. In inverno, le ascese risultano più tecniche e si eseguono attraversi l’utilizzo di attrezzature alpinistiche come, sci o ramponi per le attività sopra quota 2300 metri. Per le attività a quote più basse in caso di presenza di neve si utilizzano le ciaspole.

QUANDO AVVIENE UN ERUZIONE VULCANICA?

Le eruzioni non si programmano, i fenomeni vulcanici hanno inizio soltanto quando il vulcano è pronto a manifestarli in funzione dei propri processi geodinamici interni, le eruzioni possono verificarsi in ogni periodo e in ogni stagione dell’anno, i processi vulcanici non dipendono da quelli atmosferici o climatici.

NOTA BENE

IN CASO DI ERUZIONE VULCANICA DELL’ETNA – Qualora i fenomeni in atto lo permettano, l’autorità sovracomunale, sentito il parere degli esperti dell’I.N.G.V. (Istituto di Vulcanologia) in merito alla tipologia e all’evoluzione del fenomeno in corso, potrà valutare la possibilità di consentire la fruizione turistico-escursionistica guidata e programmata entro la zona sommitale in prossimità dei campi lavici e delle bocche eruttive, in condizioni di sicurezza. In questo caso, con appositi provvedimenti saranno fissate le modalità di effettuazione delle visite che saranno consentite esclusivamente se accompagnate da personale abilitato ai sensi di legge cioè con Guida Vulcanologica o Alpina.

Per conoscere tutte le attività escursionistiche disponibili al momento, vi invitiamo a visitare la nostra home page così da scegliere l’escursione che più si adatta alle vostre esigenza.

Verranno altresì pubblicate anche le eventuali attività escursionistiche in visita alle colate di lava (in caso di eruzione vulcanica in corso).

Per maggiori dettagli scrivici su whatsapp: +39 3455741330 o inviaci una mail a : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

 

 

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp