Il migliore sito web per le escursioni sull’Etna

Il migliore sito web per le escursioni sull’Etna

Sul web ci sono moltissime offerte e tante agenzie propongono escursioni di ogni tipo sul vulcano.

Dovete sapere che l’Etna è alta 3357 metri (al momento) ed è un grande vulcano che ospita molti crateri già a quote molto basse. I coni vulcanici possono essere incontrati già da quota 400m sul livello del mare. Molti di questi crateri possono essere raggiunti con le vostre auto senza necessariamente essere accompagnati da una guida. Il servizio guidato resta una vostra scelta se desiderate avere spiegazioni per i percorsi a quote basse.

Con le vostre auto potete raggiungere le due stazioni turistiche distribuite, una sul versante sud presso il Rifugio Sapienza e la Funivia dell’Etna (più frequentata) a quota 1900m e sul lato nord a Piano Provenzana (meno frequentata) a quota 1800m.

Come sono organizzate le escursioni?

Molte agenzie lavorano a quote basse, senza salire sopra quota 1900m, verrai accompagnato in crateri secondari ormai non più attivi. Questi servizi vengono offerti da società normalmente non autorizzate o abilitate ad accompagnare alle quote più alte del vulcano Etna. Quindi prima di prenotare la vostra escursione è importante chiedere sempre, le caratteristiche dell’esperienza, quale sarà il programma previsto e fino a che quota arriverete. In ogni caso se vi piace il programma che propongono vuol dire che è ciò che fa per voi.

Se siete muniti di auto o se avete la possibilità di spostarvi con un servizio di trasporto, potete raggiungere con i vostri mezzi i punti di partenza delle escursioni che si organizzano al di sopra di quota 2000 metri e fino in cima al vulcano a quota 3300 metri.

Escursioni fino in cima al vulcano fino a quota 3300 metri

NOTA BENE : I MEZZI DI TRASPORTO A MOTORE a cui facciamo riferimento, sono mezzi speciali autorizzati ufficialmente dal Parco dell’Etna e dai Comuni etnei che consentono di accedere al di sopra di quota 2000 metri e non lavorano al di sotto di questa quota!.

Consiglio importante per chi si vuole avventurare da solo

  • Attenzione sempre allo stato di attività del vulcano, vi invitiamo ad aprire questa pagina.
  • Prima di salire bisogna avere ben chiaro che si tratta di un vulcano attivo, tra i più attivi al Mondo e che la sua attività può cambiare in qualsiasi momento.
  • L’accesso alla cima è regolato da regolamenti restrittivi che prevedono l’accesso solo se autorizzati, oppure se accompagnati da guide che possiedono l’autorizzazione per arrivare fino in cima.
  • Tutte le guide abilitate come il nostro gruppo, hanno l’autorizzazione per salire in cima, accompagnando i turisti in alta quota e sono muniti di radio geo-localizzate connesse direttamente alla sala operativa dei ricercatori a Catania in modo da essere informati IN TEMPO REALE su qualsiasi cambiamento del vulcano e garantire sicurezza alle persone che accompagnano.

 

ATTENZIONE SE DECIDETE DI SALIRE DA SOLI SENZA AVVERTIRE NESSUNO E SENZA AUTORIZZAZIONE

  • Se dovesse cambiare l’attività del vulcano e vi trovate su, chi vi avvisa? Potreste poi trovarvi in serio pericolo. Consigliamo sempre di evitare nel rispetto e nella tutela di se stessi.
  • Tutte le guide che accompagnano i turisti in quota sono tenute a segnalare alle autorità le persone da sole in aree interdette.
  • Il Parco predispone di un servizio di controllo a carico della Guardia di Finanza del Soccorso Alpino e del Corpo Forestale.

Cosa si rischia ? 

  • Se si viola o si accede in aree interdette per ragioni di sicurezza, si rischia la multa e la denuncia – I trasgressori saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 C.P.

Escursioni a piedi (andata e ritorno) fino a quota 2000 metri oppure fino a quota 2300 metri

Queste escursioni hanno una durata che varia; dalle 2 ore e mezza per la più semplice, alle 5 ore per quella più lunga, adatta a chi è abituato a camminare in montagna regolarmente.

 

Escursioni fino a quota 3000 metri

Queste escursioni hanno una durata massima di 2-3 ore, in questo caso sono gite semplici (turistiche) dove è prevista sia la salita che la discesa con i mezzi a motore con brevi ma interessanti trekking a piedi, ecco il link con i dettagli :

 

Escursione fino a 3000 metri in caso di Crateri Sommitali chiusi al pubblico per ragioni di sicurezza

Questa escursione è una delle più belle che si possono eseguire sul vulcano, con un percorso lontano dalle zone turistiche, è la più apprezzata, per via dei paesaggi e dei luoghi incontaminati è adatta a persone abituate a camminare in montagna regolarmente.

 

Per ricevere ulteriori informazioni o per prenotare il vostro trekking

Potete scrivere all’indirizzo : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com, fornendo i vostri dati (nome, cognome, data effettiva dell’escursione, numero di partecipanti e numero di cellulare di riferimento), mandando un messaggio o chiamando al nostro numero su whatsapp: +39 345 5741330 attivo tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:00. O in alternativa potete effettuare le vostra prenotazione compilando il form presente nella pagina web dell’escursione che avete scelto.

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : VHK9VR2

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

 

 

 

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp