Escursioni sull’Etna da Taormina

logo guide

 

Tutte le escursioni eseguite dalle Guide Vulcanologiche si sviluppano dalle basse quote fino in cima 3300 mt del vulcano Etna.

Le Guide Vulcanologiche sono le figure abilitate e regolarmente autorizzate ai sensi di legge a condurre i turisti sui vulcani attivi della Sicilia e dell’estero.

Dunque chi ha voglia di visitare il vulcano e scoprire i suoi aspetti vulcanologici e geologici, le nostre esperienze permettono di farlo.

Arrivare sul vulcano da Taormina è possibile attraverso l’utilizzo di :

  1. Un mezzo di trasporto in affitto (scelta consigliata) o auto propria, così da riuscire a raggiungere i punti di partenza delle escursioni anche se si trovano in aree non troppo frequentate. Con l’auto è possibile arrivare a quota 1900 mt a Etna Sud e a quota 1800 mt a Nord, le strade sono regolarmente asfaltate. Soltanto nei mesi invernali a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile vi è l’obbligo delle catene ⛓️ a bordo utili in caso di neve ❄️.
  2. Per mezzo di transfert privato a partire dal vostro hotel, vi possiamo suggerire noi quelli più economici e convenienti.

Dove si trovano le partenze delle escursioni?

La stazione turistica sul vulcano Etna più vicina è quella di Etna Nord

Come società di guide, suggeriamo di arrivare sull’Etna presso la stazione turistica di Piano Provenzana (Etna Nord) – specialmente nel periodo estivo vista anche la più bassa presenza di grosse masse di turisti.

Piano Provenzana dista 1 ora da Taormina, per un totale di 46 km, piuttosto che arrivare al Rifugio Sapienza (Etna Sud) che si trova invece a 58km di distanza.

Per raggiungere la stazione turistica di Piano Provenzana a Etna Nord punto di partenza della maggior parte delle nostre escursioni, suggeriamo di alloggiare a Linguaglossa in hotel o in b&b, il giorno prima della data che avete scelto per la vostra escursione. La mattina successiva, vi consigliamo di recarvi alla stazione della ferrovia circumetnea, per usufruire di un passaggio in auto, insieme alle nostre guide (operazione possibile in funzione dell’escursione che avete scelto), potete organizzare il vostro trasporto chiamando al nostro numero : +39 345 5741330.

Le altre possibilità sono:

  1. Con i bus della società FCE (consulta gli orari) – Attenzione ⚠️ la navetta della società FCE  è compatibile con le escursioni in cima al vulcano (cioè oltre quota 3300metri) per la partenza delle 12:30 AM (se disponibile) con rientro, alle ore 16:30 PM e con l’escursione turistica che prevede la partenza per le 13:00 PM con arrivo all’Osservatorio Vulcanologico a quota 2860 mt e rientro alle 17:00 PM.
  2. Per mezzo di transfert privato a partire dal vostro hotel, vi possiamo suggerire noi quelli più economici e convenienti.
  3. Con auto propria o in affitto.

Se avete intenzione di raggiungere Piano Provenzana con la vostra auto senza alloggiare a Linguaglossa, bisogna : proseguire prendere l’autostrada A18 (Catania – Messina), suggeriamo l’uscita di Fiumefreddo di Sicilia, subito dopo quella di Giardini Naxos, per poi proseguire lungo la strada statale 120, verso Piedimonte Etneo e Linguaglossa. Da Linguaglossa bisognerà proseguire verso la strada Mareneve che vi condurrà direttamente a Piano Provenzana.

Chiamaci

Per maggiori dettagli e per organizzare il vostro spostamento da Taormina o da Linguaglossa, vi invitiamo a contattarci al nostro numero : +39 345 5741330 attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:30 – oppure potete inviare una mail all’indirizzo: info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Quale tipologia di escursione scegliere ?

Elenco escursioni per esperti abituati ad andare in montagna :

  1. Escursione ai crateri Sommitali da quota 2800 a quota 3300 e discesa a piedi da quota 3300 a 1800 mt
  2. Escursione ai crateri Sommitali con salita e discesa con bus (fermata a quota 2800 mt e poi salita a piedi fino a 3300 mt e viceversa)
  3. Escursione vulcanologica – visita il versante più selvaggio insieme ad un esperto.
  4. Escursione a quota 3000 sul versante sud.

Elenco escursioni turistiche :

  1. Escursione a quota 3000 sul versante Nord (veicoli fuoristrada + trekking)
  2. Escursione ai Crateri del 2002 (tutto il percorso è previsto a piedi per 5km andata e ritorno)

 Come vestirsi

Consigliamo sempre un abbigliamento a strati, considerate sempre che si é comunque in alta quota, quindi in inverno, bisogna utilizzare abbigliamento adeguato alle temperature invernali (compresi guanti e cappello). D’estate sconsigliamo l’utilizzo dei pantaloncini per le escursioni oltre i 2500 metri, le giacche sono importanti anche nei mesi estivi, a 3000 metri d’altitudine il vento raramente é assente. Per le scarpe é importante l’utilizzo di scarpe da trekking oppure doposcì nei mesi invernali (possibilità di affitto giacche e scarpe sul posto).

 

©Guide Vulcanologiche Etna Nord

Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it

Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.

PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it

Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)

P.IVA/CF: IT05583690879

Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015

Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com

Tel : + 39 3455741330

© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).

 

Guide Vulcanologiche Etna Nord
Invia con WhatsApp