Escursione ai crateri dell’Etna
Trovare informazioni su internet è diventato davvero complicato a causa delle numerose offerte.
Quello che vi consigliamo è chiedere informazioni a chi il vulcano lo vive ogni giorno, senza affidarsi ad associazioni o a categorie totalmente distanti da questo ambiente. Vista la variabilità delle attività vulcaniche recenti, i percorsi verso la cima sono cambiati quasi ogni anno. Noi come guide vulcanologiche siamo sempre impegnati a lavorare nella parte più alta del vulcano.
Detto ciò diffidate dalle offerte che vi garantiscono la salita ai crateri per poi portarvi alle quote più basse senza che magari voi ve ne rendiate conto.
Chiedete sempre a chi vi offre il prodotto se corrisponde all’offerta a voi proposta, in modo tale da capire se hanno intenzione di eseguire un servizio in maniera onesta o meno. Tutto questo per permettervi di affidarsi a veri professionisti autorizzati e abilitati per legge a salire nella parte alta del vulcano Etna.
Il lavoro delle Guide Vulcanologiche si svolge soprattutto al di sopra dei 2000 metri di quota fino alla vetta del vulcano a quota 3300 metri. Come categoria di professionisti ci occupiamo di condurre i turisti nelle aree vulcaniche attive e nelle quote più alte del vulcano Etna in questo caso, sia a piedi che con l’aiuto di mezzi di trasporto, regolarmente autorizzati dal Parco dell’Etna.
Se quindi desiderate raggiungere le quote sommitali dovete rivolgervi alla nostra categoria di professionisti, Guide Alpine o Vulcanologiche abilitate ai sensi di legge.
Escursioni al di sopra dei 3000 metri di altitudine fino a quota 3300 metri
Nota bene : Detto ciò visto che come professionisti operiamo nelle quote alte del vulcano, le escursioni prossime o superiori ai 3000 metri partono la mattina dalle 7:30 fino alle 9:00 e sono le seguenti :
- Escursione ai Crateri dell’Etna in caso di rischio elevato e crateri in cima chiusi al pubblico
- Escursioni in cima con salita con mezzo fuoristrada (solo andata) da quota 1800 metri a quota 2800 metri + salita in trekking al cratere fino a quota 3300 metri e discesa a piedi fino al punto di partenza a quota 2800 metri da nord
- Escursione in cima con funivia (andata e ritorno) da quota 1900 metri fino a quota 2500 metri + mezzo fuoristrada fino a quota 2750 metri + trekking a piedi fino in cima a quota 3300 da sud
- Traversata dell’Etna da Sud a Nord o viceversa
Queste escursioni hanno una durata molto variabile in base alle esigenze dell’escursionista di norma hanno una durata di 5 ore o addirittura 8 ore per la traversata dell’Etna da Sud a Nord e sono chiaramente adatta a coloro che hanno l’abitudine di andare in montagna e che eseguono regolarmente attività motoria.
Escursioni fino a quota 3000 metri
Le escursioni fino ad una quota massima di 3000 metri presentano partenze programmate alle 10:30 e alle 13:30. Queste hanno una durata massima di 2-3 ore, in questo caso sono gite più turistiche dove è prevista sia la salita che la discesa con i mezzi a motore con brevi ma interessanti trekking, ecco il link con i dettagli :
- Escursione a quota 3000 metri sul versante nord
- Escursione al tramonto a quota 3000 metri sul versante nord
Attenzione tutte le escursioni si eseguono nel rispetto delle ordinanze in vigore e dei livelli di rischio vulcanico al momento dell’esecuzione delle escursioni richieste.
Escursione a piedi (andata e ritorno) al di sotto di quota 2200 metri : Escursione ai grandi crateri del 2002
NOTA BENE : I MEZZI DI TRASPORTO A MOTORE a cui facciamo riferimento, sono mezzi speciali autorizzati ufficialmente dal Parco dell’Etna e dai Comuni etnei che consentono di accedere al di sopra di quota 2000 metri e non lavorano al di sotto di questa quota!.
Rispetto delle norme
Tutti i percorsi si sviluppano nel rispetto delle ordinanze in vigore, che vengono pubblicate dai vari Comuni in base ai livelli di rischio vulcanico (per maggiori dettagli apri questa pagina) comunicati dalla Protezione Civile e dall’Istituto di Vulcanologia. L’attività del vulcano infatti cambia quotidianamente e il rischio di eruzioni può subire variazioni in qualsiasi momento, se questo rischio aumenta allora i sindaci dei comuni interessati limitano l’accesso a determinate aree fissando dei limiti di altitudine. Le guide conoscono queste zone e le evitano o modificano l’itinerario del viaggio in base alla loro esperienza e alle comunicazioni dei ricercatori in caso di transitano in zone vietate.
Come prenotare ?
Per prenotare potete rispondere per mezzo mail all’indirizzo : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com, fornendo i vostri dati (nome, cognome, data effettiva dell’escursione, numero di partecipanti e numero di cellulare di riferimento), mandando un messaggio al nostro numero su whatsapp: +39 345 5741330 attivo tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:00.
©Guide Vulcanologiche Etna Nord
Facebook/Instagram: Guide Vulcanologiche Etna Nord
Email: info@guidevulcanologicheetna.it
Denominazione/Ragione sociale : Cooperativa Guide Vulcanologiche Etna Nord Soc.Coop.
PEC : guidevulcanologicheetna@pec.it
Codice Destinatario : T04ZHR3 (il secondo carattere è uno zero)
P.IVA/CF: IT05583690879
Sede in : Via Viola 1 – Linguaglossa (CT) CAP : 95015
Email : info.guidevulcanologicheetna@gmail.com
Tel : + 39 3455741330
© Guide Vulcanologiche Etna Nord – Legge 22 aprile 1941, n. 633
Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
Il nostro gruppo è composto da Guide appartenenti al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Sicilia, la normativa italiana prevede che tali figure professionali siano le uniche abilitate a condurre gruppi nei vulcani attivi ed in tutto il territorio dell’isola (Legge quadro del 2 gennaio 1989 n° 6 e Legge regionale del 6 aprile 1996).